Pagine

domenica 26 agosto 2012

Dota 2: Guida agli Archetipi


Dopo la vostra prima partita a Dota 2 avete sentito cose come "gank", "feed", "pull" e vi siete spaventati?
Allora è giunto il momento di fare un po' di chiarezza sul tutto, cominciando a parlarvi di aspetti un po' più avanzati del gioco, come i diversi tipi di eroi, e alcune attività indispensabili all'interno di una partita.
Ma prima, come da tradizione, cosa ci dirà la nostra Germana? Sentiamo!

Bene, già la volta scorsa vi introdussi qualche concetto sugli eroi, parlandovi di carry e support, oggi mi accingo ad approfondire.

HERO TYPES

Carry: come vi avevo già accennato, questo tipo di eroe è abbastanza debole nelle fasi iniziali del match, ma può diventare una vera minaccia se ottiene oro ed esperienza in quantità. Il carry generalmente è un eroe il cui attributo principale è l'agilità poichè gli fornisce un discreto bonus alla velocità di attacco. Sovente i carry non dispongono di abilità che infliggono danno diretto, ma devono contare sui propri danne base. A tal proposito sono fondamentali gli item, in quando sono in grado di fornirci tutti gli strumenti di morte di cui i carry deficiano.
Vi è poi anche un'ulteriore suddivisione in hard-carry e semi-carry. I primi sono eroi particolarmente deboli all'inizio della partita, ma che se entrano in possesso di determinati oggetti chiave che si combinano con la loro ultimate riescono quasi a portare avanti il gioco da soli. I semy-carry invece sono più resistenti nei primi momenti, ma più deboli degli hard-carry nelle fasi finali; inoltre non dispongono di abilità in grado di cambiare le sorti di una partita.
Tipicamente carry sono Ursa e Lycanthrope: Overpower e Enrage permettono di uccidere gli eroi rapidamente aumentando danni e velocità di attacco, mentre Summon Wolves e Shapeshift ci permettono di diventare una solida minaccia evocando dei terribili lupi e diventandolo noi con loro.
Faceless Void è hard-carry: nelle fasi finali, Chronosphere permette di abbattere da soli anche mezza squadra, ma necessita di grandi quantità di denaro per acquistare gli oggetti più devastanti.

Non è cane, non è lupo. Sa soltanto quello che non è.
Ganker: questi eroi sono perfetti nei team-fight, specialmente quelli più piccoli, tipicamente 2 vs 2. Le loro abilità sono capaci di stordire (stun), rallentare o indebolire i nemici così da velocizzare i combattimenti o, meglio, evitare che gli eroi battano in ritirata. Queste abilità sono essenziali perchè uccidere un eroe è sempre buona cosa, per vari motivi come ad esempio: denaro, esperienza, vantaggio tattico. Semplice.
Il ruolo del ganker è rilevante soprattutto nell'early-game, dato che di solito è in grado di infliggere un danno elevato fin dai primi livelli. Questi eroi hanno di solito il compito di prendersi il "First Blood" della partita, accaparrandosi così una buona quantità di denaro fin dall'inizio, così da comprarsi del buon equipaggiamento, e da quel punto possono cominciare la fase di roaming, consistente nel girare tra le varie lanes e aiutare i compagni ad assestare uccisioni.
L'abilità  X Marks the Spot di Kunkka riporta l'eroe bersagliato nel punto in cui si trovava pochi secondi prima: perfetto sul finire di una battaglia quando i nemici scappano in preda al terrore!
Un'altra minaccia è Pudge, che con il suo Meat Hook può acchiappare un nemico distante e attrarlo a sè (con l'anninovantesca esclamazione "Come over here!")
Chaos Knight è uno dei ganker più famosi: il danno base iniziale è il più alto di tutti, è in grado di stunnare per lungo tempo e di infliggere un'ottima quantità di danni con Chaos Bolt; in aggiunta può rincorrere i nemici in fuga con l'elevata velocità di movimento (325, seconda solo al 330 di Luna) o avvicinarli con Reality Rift.

Chef Tony Pudge e i Miracle Blade!

Initiator: questa categoria è specializzata nei teamfight. Gli eroi ti quesot tipo sono in grado di attivare abilità in grado di stordire, intrappolare e affliggere i nemici con malus fin dall'inizio di un combattimento. Queste abilità fanno sì che la propria squadra inizi il combattimento con un notevole vantaggio non solo di salute, ma anche di posizione: ad esempio posizionandosi in modo da bloccare le possibili vie di fuga o concentrando i nemici tutti il più vicino possibile l'uno all'altro così da utilizzare con efficacia le abilità ad AoE (Area of Effect). Gli initiator tendono a comprare una Blink Dagger che, con la possibilità di teletrasportarsi, riescono a cogliere di sorpresa un gruppo di nemici e dare inizio in questo modo al team-fight con un notevole vantaggio dato dall'effetto sorpresa unito a qualche abilità di stun, sanguinamento, etc.
Tidehunter è l'initiator per eccellenza: la sua ultimate, Ravage, infligge danno e stordisce per quasi 3 secondi in una vasta area intorno a sè. Tattica? Appena si vedono i nemici arrivare ci si butta in mezzo, si lancia Ravage e poi tutti insieme meniamo mazzate in allegria. In 3 secondi si può anche tirare giù l'intera squadra. Di certo i sopravvissuti non godranno di ottima salute e potranno essere finiti con uno spruzzo di Gush per concludere il tutto.
Anche Sven è un buon iniziator: con Storm Hammer infligge considerevoli danni e stordisce in una piccola area. Inoltre il boost dato da Warcry aiuta a sopravvivere gli alleati per scappare o rincorrere gli avversari.
Infine, la ultimate di Enigma, Black Hole, crea un buco nero che attrae tutti i nemici nel punto in cui è stata lanciata, così da garantire ai nostr carry dei bersagli facili per la loro Battlefury.

Rule 63 + Rule 43 in un sol colpo. COMBO HIT!
Jungler: questa suddivisione non non è influenzata dall'efficacia nei team-fight o nelle fasi di push.
Questa peculiarità, infatti, deriva dalle capacità del singolo eroe, e viene attribuita a quei personaggi che, grazie a determinate abilità, sono in grado di fare esperienza e denaro in modo efficace nella jungle fin dalle battute iniziali. Infatti i mob presenti nella jungle sono piuttosto ardui da sconfiggere per un eroe di basso livello, a causa degli ingenti danni che questi mostri causano.
Nature Prophet è un ottimo jungler grazie alla sua abilità Nature's Call, che gli permette di evocare un esercito di Treants con cui può abbattere facilmente i mob senza essere scalfito.
Chen può convertire un'unità nemica al proprio schieramento con Holy Persuasion, garantendole anche un maggio numero di HP. In questo modo può far combattere i propri adepti al posto proprio.
Lifestealer non si appoggia ad altre unità per fare il lavoro, ma approfitta di Feast per ripristinare una parte della propria salute ogni volte che infligge danno. In questo modo, anche se subisce danni, è in grado di recuperare HP velocemente e facilmente.

Ora anche i negri pretendono di dare ordini.
Support: questa categoria è molto generale, e descrive tutti quegli eroi il cui ruolo non è quello di seminare la distruzione, ma piuttosto quello di aiutare i carry a sopravvivere nei primi minuti di gioco e a fare soldi ed esperienza facilmente, magari uccidendo qualche eroe nemico.
Tipicamente i support più utili non si limitano solo a questo, ma forniscono anche un buon supporto nel lane-control, ovvero nelle fasi di push e pull (per maggiori chiarimenti leggete più avanti).
I support possono essere efficaci sia nelle fasi di attacco, con abilità di stun, intrappolamento e, più in generale, diversi crowd-control, ma anche in difesa, grazie a effetti curativi e velocizzatori.
Lich è uno dei support più usati: la sua abilità Sacrifice gli permette di uccidere istantaneamente un creep alleato così così da rallentare l'avanzamento della propria lane. Inoltre Ice Armor fornisce un buon bonus all'armatura, così da semplificare la sopravvivenza degli hard-carry nel mid-game.
Dazzle è un altro support molto diffuso nei match: grazie a Shadow Wave può curare gli eroi feriti; con Shallow Grave può facilitare la fuga da un combattimento finito male salvando capra e cavoli; infine Poison Touch e Weave sono urili nei team-fight per potenziare la propria squadra e danneggiare quella avversaria.
Omniknight è uno dei support più difensivi che esista (se non il più difensivo in assoluto) e le sue skill sono in grado di rendere inutili le magie dei vostri nemici: Purification cura un eroe alleato e al contempo danneggia tutte le unità nemiche nelle vicinanze della stessa quantità di HP curati; Repel rende immuni ai danni magici; Degen Aura rallenta i nemici nelle vicinanze; infine Guardian Angel rende semplicemente immortale la propria squadra per diversi secondi.

Immortality!
Altri link utili:
Dota 2 Wiki: ci trovate tutte le informazioni oggettive, come statistiche, oggetti e cose così.
Dotafire: trovate delle buone guide per i singoli eroi, ovvero quali item comprare, dove, quando e quali abilità usare etc.
Squidoo: una buona guida introduttiva in inglese.
Neogaf: un'altra ottima guida, con un sacco di dettagli e consigli. Leggetela prima di iniziare la vostra prima partita. Davvero.
E la mia Guida Introduttiva!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...