Pagine

domenica 22 luglio 2012

DotA 2: Guida Introduttiva


Molti di voi sicuramente sapranno già di cosa sto parlando: DotA 2 è, infatti, il seguito del famoso mod gratuito per Warcraft III.
Per chi non sapesse di cosa sto parlando, DotA 2 è quello che viene detto un MOBA, ovvero un Multiplayer Online Battle Arena.
Un MOBA? E checcazz'è?
Va bene, avete ragione, è una guida introduttiva e devo spiegarvi tutto per bene bene bene.
Ma intanto, vediamo cosa ne pensa Farenz!
Iniziamo introducendo il gameplay di DotA 2.
Innanzitutto scordatevi il drop-in drop-out tipico di molti videogiochi online.
Ma cos'è il di-do? Molto semplicemente è la possibilità di entrare o uscire da una partita in qualsiasi momento.
Infatti, prima di iniziare un match, il matchmaking si curerà di trovare altri 9 giocatori (o meno, se siamo già in gruppo con altri nostri amici) e formare due squadre da 5 giocatori ciascuna.
Quando il match avrà inizio, se un giocatore abbandona il gioco (ha tempo 5 minuti per riconnettersi se si è disconnesso), nessun altro potrà rimpiazzarlo. Se tutti e cinque i giocatori di una squadra abbandonano il gioco, la partita è vinta a tavolino.

Come in ogni gioco da veri nerd non possono mancare le gnocche.
Qui potete ammirare una Crystal Maiden.
 DotA, così come tutti i giochi appartenenti a questo genere, fa della competitività il suo punto forte, esattamente come un CounterStrike o un Quake.
Difficilmente troverete giocatori per hobby, poichè richiede prontezza di riflessi, coordinazione, tempismo, posizionamento, strategia e, soprattutto, gioco di squadra.
Insomma, avete presente quando entrate in una partita a CoD o a Team Fortress 2 e, siccome non riuscite ad ammazzarne neanche uno, uscite rosicando ed entrate in un altro server? Ecco, su DotA 2 scordatevelo. Se iniziate una partita, siete obbligati a portarla a termine, pena un pessimo rating sul vostro profilo. Attenzione: una partita può durare dalla mezz'ora all'ora, dipende dall'equilibrio delle squadre e dal livello dei giocatori; le prime partite dureranno in media mezz'ora, con giocatori inesperti; più avanti comincerete a scontrarvi con giocatori più bravi, e questo si risolverà in partite giocate fino all'ultimo minuto che posson durare anche più di un'ora. Per cui fate i vostri calcoli: se non avete a dispozione tempo, non cominciate a giocare per poi abbandonare la partita, perchè rovinerete la partita ad altri 4 giocatori.
Ogni partita viene giocata sempre sulla stessa mappa, identica (tarnne per qualche leggero aggiustamento) a quella del mod originale.
Questa mappa ha alcune caratteristiche importantissime:
1) Sono presenti tre sentieri, in termini tecnici si chiamano lane, che vanno da una base a quella avversaria.
2) Su ciascuna lane sono presenti delle torri che spareranno a qualunche unità (eroi e creep) che entri nel suo raggio d'azione.
3) Dopo l'inizio del match, spawneranno nelle rispettive basi delle unità di due tipi, melee e ranged, e si dirigeranno lungo ciascuna delle tre lanes; queste unità non sono controllabili dai giocatori, ma semplicemente andranno avanti a testa bassa sulla lane e attaccheranno qualunque nemico incontrino, si tratti si un eroe, di un altro creep o di una torre. Attenzione: i creep generalmente hanno bersagli prioritari gli eroi, per cui se state a tiro vi bersaglieranno.

Ehm, no, lui non c'è.
Prima dell'inizio del match ciascun giocatore dovrà scegliere quale eroi impersonare.
Questa scelta è fondamentale, poichè ogni eroe ha punti di forza e di debolezza. Conoscere questi punti è fondamentale, sia per noi che per i nostri avversari, poichè ci permette di capire come attaccarli e come difenderci.
Ciascun eroe ha 3 caratteristiche fondamentali e ciascuna influenza a propria volta altre statistiche:
Forza: aumenta la la quantità di salute e la velocità a cui si ricarica.
Agilità: aumenta la velocità di attacco e l'armatura.
Intelligenza: aumenta la quantità di mana disponibile e la velocità a cui si ricarica.
Tra questi tre, uno solo di essi (dipende dall'eroe) sarà un attributo primario, ovvero sarà quell'attributo che aumenterà il danno inflitto e che salirà più velocemente ad ogni aumento di livello.
L'aumento di livello, come potete presupporre, aggiunge una componente ruolistica al tutto: ad ogni level-up (no, non il contest) otterrete un punto da spendere per potenziare una delle vostre abilità o aumentare di un poco i vostri attributi.
Inoltre ciascun eroe dispone di 4 diverse abilità, di cui le prime tre con effetti piuttosto modesti e la quarta con un effetto in grado di cambiare le sorti di un combattimento, e per questo denominata ultimate.
In tutto sono disponibili 25 livelli, ma già in una partita normale difficilmente si arriverà al ventesimo.
Salire di livello non è però l'unico modo per potenziarsi.
Uccidendo i creep, gli eroi nemici e i mob sparsi per la mappa riceverete, oltre all'esperienza, anche una certa quantità d'oro. I creep danno in genere intorno alla 50 di monete d'oro, mentre uccidere un eroe vi procura dalle 200 monete in su (in base a livello, kill streak e altri fattori).
Questo denaro guadagnato vi permetterà di acquistare oggetti in grado di garantirvi diversi vantaggi a danni, armatura, salute, velocità d'attacco, ma anche permettervi di utilizzare particolari effetti in battaglia, come stordire un nemico, curare tutti gli alleati etc.

Chaos Knight è davvero una brutta persona. Statene alla larga se potete.

Parliamo ora delle diverse fasi di un match, ovvero early-game, mid-game e late-game.
Early-game: corrisponde ai primi 15-20 minuti di gioco. Sono caratterizzati da una distribuzione degli eroi sulle lane (tipicamente: 2 top, 1 mid, 2 bottom). In questa fase i cosiddetti carry sono deboli, e hanno bisogno di farmare i creep, ovvero ucciderli per guadagnare in fretta soldi con cui comprare equipaggiamento adatto. In questa fase è fondamentale l'aiuto degli eroi di tipo support per aiutare i carry a non morire e, se possibile, a compiere qualche uccisione degli eroi avversari per intimidirli e fare soldi.
Mid-game: in questa fase i carry diventano già più minacciosi avendo ottenuto una o due item in grado di potenziarli in modo sensibile. Inoltre tutti gli eroi avranno livellato bene, per cui si comincia ad assestare danni ingenti o a controllare il campo con effeti come stordimento prolungato, teletrasporto etc. In questa fase avvengono i primi lane-push e team-fight, in cui una squadra si riunisce lungo una lane in difesa o attacco di una torre e gli eroi si scontrano in gruppo. In questi frangenti è essenziale il tempismo e la coordinazione delle varie ultimate. Anche eroi potenti non possono fare quasi nulla da soli contro 3 o più nemici.
Late-game: la fase finale che conduce alla conclusione della partita. In questa fase i carry diventano davvero temibili, e da soli sono in grado di tenere a bada anche 3 nemici insieme. State molto attenti, girate sempre con qualche compagno di squadra, mai da soli, perchè le imboscate sono frequenti e la morte sopraggiunge in pochi secondi. I team-fight e i lane-push diventano le azioni principali, con assedi e difese degne delle più epiche saghe fantasy. Non date mai per scontata la vittoria, perchè il carry con l'equipaggiamento giusto è in grado di ribaltare una partita.

Il tipico casino di un'orgia un combattimento.
Molto probabilmente vi sarete chiesti: "Lane-push? Che roba è? Spacciatori?".
No. Con quel termine si descrive l'azione spingere una wave di creep contro le torri avversarie e abbatterle. In questo modo, con una torre in meno su quella lane, siamo più vicini alla base avversaria.
 Un altro importante dettaglio da non trascurare durante una partita è la presenza di Roshan.
Questo mostro mitico, situato pressappoco al centro della mappa (dove si trova quell'icona rossa), è davvero tosto da abbattere, e spesso richiederà la cooperazione di più eroi. Badate bene, alcuni eroi particolarmente forti, soprattutto carry come Ursa o Lycanthrope, possono ucciderlo tranquillamente da soli, se in mano al giusto giocatore. Questo mostro rinasce nello stesso punto ogni dieci minuti e, per le prime due volte in cui lo ucciderete, oltre a darvi una buona quantità di soldi ed esperienza, lascerà a terra il terribile Aegis, un oggetto particolare e potentissimo che, in caso di morte, vi farà rinascere dopo cinque secondi nello stesso punto in cui siete caduti, riportandovi il mana e la salute al massimo. 
Lungo la linea di separazione della mappa tra Dire e Radiant (i due team che si combattono il territerio) sono presenti due punti precisi in cui, ogni due minuti, c'è la possibilità che spawni una runa. Le rune sono oggetti particolarmente potenti che danno dei bonus per un tempo limitato:
Double Damage: aumenta il danno base del 100%.
Haste: aumenta la velocità di movimento del 100% e annulla qualsiasi malus al movimento.
Regeneration: fornisce una rigenerazione di 100 HP/secondo (salute) e 67 MP/secondo (mana). Attenzione: l'effetto svanisce se si viene attaccati o se mana/salute vengono rigenerati completamente. Per cui non prendete la runa e buttatevi a capofitto in un combattimento credendovi immortali.
Illusion: crea due illusioni dell'eroe che infliggono il 50% del danno dell'eroe e subiscono il 400% del danno normale.
Invisibility: vi fornisce invisibilità per 45 secondi. Attenzione: l'invisibilità sparisce se attaccate, attivate oggetti o abilità. Attenzione: potete comunque essere visti da giocatori che hanno la Gem of True Sight, dalle Sentry Ward, dalla Dust of Appearence e dalle torri.
Le rune possono anche essere conservate in una Bottle per essere utilizzate al momento opportuno. Svaniranno comunque dalla vostra Bottle se non le avrete usate dopo due minuti.

L'amorevole Roshan. Non è proprio un animale d'appartamento.

Prossimamente continuerò questa guida con qualche cenno al pull, allo stack, al farming e a tante altre cose carine con nomi strani. 
Nell'attesa potete guardarvi qualche sito come questi.
Dota 2 Wiki: ci trovate tutte le informazioni oggettive, come statistiche, oggetti e cose così.
Dotafire: trovate delle buone guide per i singoli eroi, ovvero quali item comprare, dove, quando e quali abilità usare etc.
Squidoo: una buona guida introduttiva in inglese.
Neogaf: un'altra ottima guida, con un sacco di dettagli e consigli. Leggetela prima di iniziare la vostra prima partita. Davvero.
E la mia Guida Introduttiva agli Archetipi!

2 commenti:

  1. Grazie Mille per questa ottima guida iniziale, mi ha aiutato molto nel capire le basi del gioco :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...