Pagine

sabato 28 gennaio 2012

Minecraft 1.2: cosa è successo dalla beta 1.8?


È un po' che non parlo di Minecraft, un po' per altri impegni, un po' per uno sconforto nei confronti di questo titolo.

Ci eravamo lasciati l'ultima volta quando parlai della beta 1.8.
A novembre è stato rilasciato ufficialmente al prezzo di 19.99 bei dinari sonanti e ora è giunto alla versione 1.2. Ma cosa è cambiato dalla 1.8?

Beh, in verità hanno aggiunto, o meglio, Jeb ha aggiunto una fracca di roba. E lo sapevate che Notch ha mollato le redini di Minecraft ed è scappato con il malloppo guadagnato? Furbo lui! E adesso sta sviluppando Minecraft 2. Ma questa è un'altra storia.


Dunque, in seguito alla 1.8 hanno rilasciato, prevedibilmente, la beta 1.9, dopodichè è andato in release come 1.0, hanno rilasciato la patch 1.1 e adesso dovrebbe arrivare la 1.2.

Dalla 1.8 si sono fatti enormi passi in avanti, eppure, a mio parere, non si è che ritoccato leggermente il gameplay di base, operando lungo direzioni largamente opinabili.

Sono stati introdotti nuovi interessanti biomes, come la palude, la recente giungla, la tundra e il deserto.
Il nuovo biome Jungle, con alberi aaaaaaaalti così e fitti cespugli
Hanno aggiunto nuovi mob aggressivi come il Blaze, una massa di candele volanti, il Silverfish e il Cave Spider, che infestano le miniere, e altri mob innocui, come le Mooshroom, mucche ricoperte di funghi, i Villager, abitanti dei villaggi, e l'Ocelot, e aggiunto uno Snow Golem, che potremo evocare utilizzando due blocchi di neve e una zucca; hanno inoltre ritoccato le intelligenze artificiali dei vecchi mostri: i Ghast non spammeranno più palle di fuoco, e gli Zombie cercheranno di aggirare gli ostacoli per raggiungervi.

Meow!

Per quanto riguarda l'agricoltura hanno aggiunto i semi di zucca e le angurie, e hanno reso possibile l'accoppiamento tra le specie: potremo così dedicarci al raccolto di grano e frutta e all'allevamento di mucche e galline, senza dover per forza darci all'avventura e ai combattimenti.

È stato introdotto un sistema di esperienza e livelli, grazie ai quali potremo incantare le nostre armi e armature incantesimi dalla potenza diversa in base al nostro livello.

Hanno introdotto le Pozioni, che potremo ottenere con ingredienti esotici come occhi di ragno, polvere di Blaze, lacrima di Ghast e cose simili. Ciascuna avrà un effetto diverso, che può andare dall'avvelenamento, al recupero di salute, passando per 'incremento dei danni o resistenza al fuoco.

È stato aggiunto anche una nuova dimensione parallela, l'End, raggiungibile attraverso i portali all'interno delle fortezze; in questa nuova meta turistica troveremo tonnellate di Enderman pronti a spellarci e il nuovo boss finale: l'Ender Draagon.

Ommioddio... entro o non entro? Aaaaaaaaaaaah!
Battuto anche questo mob ci verrà presentata una schermata di titoli con un luuuuuuungo text-wall che riporta il dialogo tra due entità mistiche: il tutto per dare una profondità e un tocco di "scaviamo a fondo nella mente umana", rendendo il tutto molto hipster e alternativo. A mio parere, una boiata buttata lì per dare il contentino a chi chiedeva una trama. Alla fine di questo potremo riprendere a giocare come prima.

Hanno inoltre aggiunto la nuova modalità Creative, che permette di iniziare un nuovo mondo ricchi di tutti i materiali possibili, e con la possibilità di volare; inoltre i creeper non esploderanno.

Insomma, cosa è diventato Minecraft?
A mio parere un gioco divertente, ma fino a un certo punto.
Avevano promesso la modalità Avventura, dei villaggi pieni di NPC diversi in grado di fornirci quest e dei mercanti; manca un buon tutorial all'inizio che spieghi i primi passi da effettuare; sono comunque rimarchevoli le possibilità offerte dalla redstone e dai pistoni (incredibili le cose che permettono di fare).
Resta comunque da rivedere il netcode, che è ancora causa di lag, lag e dannati lag, che impediscono di fruire di una divertentissima modalità multiplayer senza intoppi.

Minecraft, benchè sia stato rilasciato ufficialmente, gode degli stessi pregi e difetti di quando era in alpha e poi in beta: dà la sensazione di essere un gioco incompleto, senza un inizio, una fine e uno svolgimento. Un minimo accenno di trama, per sempre affiancata a una modalità Creative e a quella Survive, renderebbe il single-player molto più godibile, garantendo anche una maggiore accessibilità ai nuovi fruitori, che potrebbero essere seguiti nei primi minuti di gioco da un tutorial che spieghi le meccaniche fondamentali.

Io alla fine mi sto buttando su Terraria che, benchè sia stato a lungo considerato un clone 2D di Minecraft (io stesso lo consideravo tale), riesce a offrire un'esperienza sostanzialmente diversa. Probabilmente ne parlerò in un post futuro.

Adesso vi lascio con il nostro bello svedese in posa pensierosa!

Cosa fare dei miei milioni? Panini col mio amico Gabe!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...