Pagine

martedì 3 gennaio 2012

Migliori mod per Torchlight



Come promesso, in questo post cercherò di fornirvi e commentare le migliori, a mio parere, mod amatoriali per Torchlight (di cui trovate una recensione qui).
La quantità di mod è impressionante, quasi ai livelli dei titoli Bethesda (come Morrowind e Oblivion), e se la vostra sete di modding non è ancora soddisfatta, potete trovare tutti le mod sul Runic Games Fan Site. Di seguito trovate una breve rassegna della mod più utili, diffusi, divertenti e interessanti.

Cliccando sul nome della mod sarete rimandati al post nel forum ufficiale riguardante la stessa mod; cliccando su download scaricherete direttamente il file.
Le mod vanno aggiunti manualmente seguendo questa procedura:
- Digitare %appdata% nel campo Cerca... di Windows
- Copiare i file all'interno dei file .zip nella cartella runic games/torchlight/mods.
Ecco fatto! In alternativa potete avvalervi del programma Torchlight Mod Manager (download) che vi consente di installare/disinstallare e attivare/disattivare ogni singola mod.

Better balanced sale prices (download)
Bisogna ammetterlo, i mercanti della ridente cittadina di Torchlight sono dei veri taccagni e tutte le nostre fatiche per cercare la spada leggendaria, lo scudo mistico o l'anello divino alla fine si risolvono in poche centinaia di monete d'oro... con nostra grande tristezza. Questa mod bilancia maggiormente i prezzi di rivendita dei nostri articoli: non aspettatevi ingenti somme, l'autore ha semplicemente aggiustato qualche percentuale di guadagno per non sbilanciare troppo il tutto, finendo per arrivare a livello 10 e avere millanta monete d'oro, così da abbattere la difficoltà del gioco.

Better random quest rewards (download)
C'è da dirne quattro anche a quei bastardoni nella città, che ci affidano quest improponibili in cui rischiare l'osso del collo a ogni passo, per poi offrirci come ricompensa un paio di stivali rotti, una spada arrugginita o una collana della loro bisnonna. Con questa mod i nostri affidatari ci offriranno dei bottini ben più preziosi, molto spesso oggetti rari o persino unici!

Merchants pack (mod installabile insieme a Baklah's finest gear) (download)
Questa mod aggiunge 6 nuovi mercanti nella cittadina di Torchlight; presso ciascuno di essi potrete comprare (rispettivamente) gemme, pergamene e incantesimi, mappe, armi a distanza e pesci. La mod modificherà inoltre i vecchi mercanti (così che non ci siano due mercanti che vendano le stesse cose). Mod molto comoda, in quanto vi permette di trovare molto più facilmente incantesimi e gemme, fondamentali nei livelli più avanzati di gioco.


Baklah's finest gear (mod installabile insieme al Merchant Pack) (download)
Questa mod aggiunge un mercante, Baklah, nel centrocittà, un brutto orco che vi venderà equipaggiamento (specificatamente armi e armature, non bacchette né bastoni) molto prezioso, dato che spesso potrà offrirvi oggetti rari se non addirittura unici. Naturalmente i prezzi saranno equilibrati, arrivando a chiedervi somme come 40.000 monete per un singolo e invitante indumento (e voi tutti sapete quanto sia dura racimolare 40.000 monete...). Insomma, altra mod utilissima che ci permetterà perfino di completare qualche set, anche solo per vanità.

Epic boss maps (download)
Questa mod inserisce un nuovo mercante che vi fornirà, in cambio di un adeguato compenso, delle mappe che vi permetteranno di raggiungere delle ambientazione popolate di soli boss. Questa mod può minare il bilanciamento di Torchilight perchè potreste guadagnare in fretta grandi quantità di esperienza, fama e denaro, garantendovi quindi un netto vantaggio sui mostri che andrete ad affrontare nella campagna. Malgrado ciò, risulta divertente testare le abilità del nostro eroe contro questi giganti per poter capire in fretta l'efficacia delle skill scelte.

Gold sharing service (download)
Con questa mod potrete finalmente scambiare le monete d'oro tra i vostri personaggi. Vicino alla cassa condivisa troverete un portale che vi farà accedere a un deposito di denaro costituito da diversi leggii, ciascuno corrispondente a una quantità di denaro differente (5.000, 250.000, 100.000, etc.): attivando uno di questi leggii perderete la quantità di denaro corrispondente e otterrete una pergamena relativa alla somma di denaro depositato. Potrete mettere questa pergamena nello scrigno condiviso e, una volta che il personaggio desiderato ne entrerà in possesso, sarà sufficiente recarsi 8attraverso il portale) allo scrigno "Withdraw" per ritirare la somma precedentemente depositata.

Level and skill mod (download)
Questa semplice mod innalza il livello massimo per il vostro personaggio da 100 a 999, la fama da 50 a 200 e le singole abilità a 30. Divertente se siete a caccia di livelli

More stash (download)
Questa mod risolve uno dei problemi per i più ammassoni di voi: aggiungerà, sparsi per la cittadina di Torchlight, ben 19 nuovi forzieri in cui depositare le vostre cianfrusaglie più care, senza dover più scegliere tra quali tenere e quali no.

Potion stack size (download)
Con questa mod potrete accumulare nel vostro inventario fino a 200 pozioni (magia e salute) e pergamene (di identificazione e di portale cittadino) in un solo slot, permettendovi la possibilità di potervi portare appresso più armi e armature per tutte le occasioni.

Prism equipment (download)
Questa semplice mod aggiunge un intero nuovo set. Per ottenerlo dovrete andare a sud-ovest e comprare le rispettive pergamene e le gemme, che dovrete poi fondere insieme (dall'alchimista in città) per ottenere l'oggetto desiderato (dovrete unire ciascuna pergamena a una nuova gemma).

Respec mod (download)
Una delle mod più utili e usate, mette a disposizione presso il rivenditore centrale delle particolari pozioni che ci permettono di azzerare i punti abilità e i punti caratteristici, per poter così dar vita a un nuovo personaggio senza dover ricominciare per forza da capo, o magari semplicemente per aggiustare qualche scelta non perfettamente equilibrata.

Unique drop & Enchant (download)
Questa mod, come altre già citate, fornisce un'impennata al divertimento al prezzo di uno sbilanciamento generale del gioco. I mostri, alla morte, lasceranno cadere (dropperanno, in gergo) sempre oggetti unici o appartenenti a qualche set; il livello degli oggetti, inoltre, sarà sempre abbastanza vicino a quello del vostro personaggio, così che un destroyer di livello 100 non troverà mai un oggetto di livello 1.

Shocking (download)
Questa mod, come la prima citata, va a toccare le statistiche interne del codice, modificando il comportamento, in questo caso, delle skill e delle abilità. Si tratta a tutti gli effetti di un "bug fix", in quanto alcune abilità (come Doomsquake, che avrebbe dovuto salire di potenza con la forza del pg, cosa che non capita normalmente e che quasta mod aggiusta) risultano assai squilibrate, troppo deboli o troppo forti. Per fortuna questa mod risolve molti problemi e scalerà l'efficacia delle abilità per offrire un'esperienza di gioco più varia e bilanciata.

Leviathan (download)
Questa particolare mod vi permette di battere un boss inizialmente presente in Torchlight ma in seguito rimosso (ne hanno trovato tracce residue nel codice). Il mostro è assolutamente immenso e si tratterà, come da nome, del mitico Leviatano (non quello di Hobbes). Troverete il cacciatore di taglie Starch appena fuori dalla Shadow Vault e vi commissionerà l'uccisione di determinati boss; alla fine sbloccherà l'accesso alla "Briny Reef" in cui affrontare il Bestione.

Darkfirebird's class and pet mod (download)
Questa mod è una delle più imponenti e fantastiche presenti sulla scena. Obiettivo? Aggiungere tante nuove classi (oltre alle tre base) e nuovi pet (oltre ai due base).
Le nuove classi saranno semplicemente i classici modelli poligonali dei tre personaggi principali, ma differenziati con nuove e simpatiche texture.
Tra le tante nuove classi trovate:  Executioner, Valkyrie, Airbender, StealthAssassin, Dragoon, Necromancer, Nethermage, Shaman, Sorceress, Demonologist, Fury, Warlock, Kensai, Warmage, Paladin, Guardian, IceQueen, SpiritDancer.
E i nuovi pet sono: Aloe Gel, Arctic Tiger, Bengal Tiger, Black Tiger, Burrower, Cat, Dog, Electric Elemental, Ferret, Fire Elemental, Gel, Goblinhound, Ice Elemental, Imaginary, Mimic, Ordrak, Phasebeast, Poison Elemental, Skeleton, Spider, Troll, Varkolyn, White Tiger, Zealot, Caveflier, Construct, Disciple, Dragonspawn, Ghost, Goblin, Horse, Lich, Mech Construct, Mech Crawler, Pygmy, Ratman, Tuatara, Undead Dwarf, Wisp, Zombie.



Torchitalia (download direttamente dal sito ufficiale del mod)
Questo mod aggiunge una traduzione italiana amatoriale ma ben realizzata per tutti i non esperti d'inglese che si vogliono comunque gustare questo gioco.
Torchlight ha sofferto di un'unica grande pecca: l'assenza di un multiplayer. Per fortuna esiste un mod, Torchlight Multiplayer, che offre la possibilità a tutti i possessori del gioco su Steam (il mod non funziona per la versione retail) di giocare in cooperativa con qualche amico. Premetto che non l'ho provato, ma ne parlano tutti bene e pare sia molto stabile. A voi l'onore della prova.  Potete scaricarlo dal sito ufficiale o anche direttamente da qui.

Per quanti di voi abbiano già concluso (e chissà anche quante volte!) Torchlight, consiglio di iniziare una nuova partita infarcendola di mod a non finire; con questa piccola raccolta troverete già un'esperienza piuttosto varia e differente dal gioco base, con molti spunti di divertimento in più. Inoltre, se siete fan degli achievement su Steam e possedete Torchlight sulla medesima, ci sono 3 obiettivi legati al numero di mod installati.
Dovrebbe essere ormai in dirittura d'arrivo il seguito, Torchlight 2, completo di multiplayer e nuove funzionalità, nonchè classi inedite e meccaniche rinnovate.

(Fatemi sapere per favore nei commenti se avete avuto problemi e se vi è stato utile questo post!)

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...